Latina
Scopri i segreti e dove si trova Latina
Una città a due passi dal mare a pochi minuti da caratteristici paesi ricchi di storia e di fascino come Sermoneta e Norma. La sua posizione strategica la rende perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, grazie anche al clima, mite d’inverno e temperato d’estate. Viaggio di piacere o di dovere che sia,potrete staccare finalmente la spina, dedicarvi alle attività che più vi appagano nella totale tranquillità che il nostro Hotel vi garantisce.
Latina, Nata con l’originario nome di Littoria è una delle città più giovani d’Italia, viene fondata nel 1932 dal regime fascista di Mussolini in occasione della bonifica dell’Agro Pontino. Nel 1945 prende l’attuale nome di Latina. Questa città ricca di piazze e strutture ispirate al regime fascista vede come centro della città, Piazza del Popolo, cuore dell’antica Littoria dove venne celebrata la fondazione della suddetta. Un altro punto di interesse della città è Palazzo Emme un ampio progetto mai realizzato a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, la sua pianta ha la forma di una grande M, iniziale di Mussolini.
Territorio
Latina sorge nel cuore dell’Agro Pontino, in un territorio in larga parte pianeggiante. La città si trova a pochi chilometri dal mar Tirreno e dai rilievi montuosi dei monti Lepini.
Il suo territorio comunale, fra i più vasti del Lazio, comprende anche numerosi “borghi di fondazione“, centri agricoli creati durante la bonifica delle paludi, che anticamente lo ricoprivano.
Una parte del suo territorio fa parte delle aree tutelate del Parco Nazionale del Circeo, dove si trova anche il lago di Fogliano, di cui costituisce l’estremo lembo settentrionale.
Clima
Il clima della città presenta le caratteristiche proprie delle città del medio Tirreno: relativamente mite d’inverno e temperato d’estate ma con qualche punta continentale. La temperatura più alta, registrata nell’agosto 2007 presso la Stazione meteorologica di Latina Aeroporto, è comunque superiore di poco ai 40 °C, mentre la più rigida, anch’essa registrata di recente (febbraio 2008) è vicina ai -6 °C. L. Dalla fondazione della città sono state registrate solo quattro nevicate: nel 1956, nel 1985, nel 2010 e nel 2011.
Borghi e Frazioni
All’interno del comune di Latina si trovano i cosiddetti Borghi, piccole città di fondazione sorte al tempo della bonifica per ospitare gli operai ed i primi coloni. Questi sono:
- Borgo Bainsizza
- Borgo Carso
- Borgo Faiti
- Borgo Grappa
- Borgo Isonzo
- Borgo Montello
- Borgo Piave
- Borgo Podgora
- Borgo Sabotino
- Borgo San Michele
- Borgo Santa Maria
- Latina Scalo
Vi sono poi altri agglomerati più o meno sviluppati:
- Casal delle Palme
- Casal Traiano
- Chiesuola
- Fogliano
- Latina Lido, insieme delle due frazioni di Foce Verde e Capoportiere
- Le Ferriere
- Santa Fecitola
- Tor Tre Ponti